Tutti, chi più e chi meno, abbiamo sentito parlare di Telegram, l’app di messaggistica concorrente di WhatsApp. Che tu l’abbia mai utilizzata o meno però, avrai sicuramente sentito nominare qualche volta i bot di Telegram: in questo articolo si cercherà di spiegare nel modo più semplice possibile cosa sono e cosa possono fare i bot di Telegram.
Che cos’è un bot Telegram?
I bot di telegram altro non sono che delle applicazioni sviluppate da programmatori, le quali, anziché funzionare come applicazioni a sé stanti, si interfacciano attraverso Telegram: l’utente potrà quindi accedere alle più svariate funzioni, come richiedere informazioni meteo, impostare promemoria, giocare, ricevere e-mail, ecc… semplicemente inviando dei messaggi all’apposito bot attraverso la chat di Telegram.
Ogni bot è programmato per svolgere diversi tipi di servizio, che vedremo di seguito.
Cosa possono fare i bot Telegram?
Alcuni dei servizi più comuni offerti dai bot di Telegram sono:
- Notizie e Meteo.
- Ricerca e download di immagini e video dalle varie piattaforme presenti su internet, come ad esempio Google Immagini o YouTube.
- Creare sondaggi e moduli da condividere con gruppi di utenti.
- Giocare direttamente via chat, contro il bot o sfidando altri utenti.
- Chat anonime con utenti randomici.
- Chat automatizzate per attività o aziende, che rispondono alle domande più comuni dei clienti o aiutandole a svolgere determinate procedure, senza la necessità dell’intervento di un assistente umano.
- Inviare pagamenti.
- Fornire servizi di Cloud.
Queste sono solo alcune delle funzioni più comuni che un bot di Telegram può svolgere; la verità è che non ci sono limiti, esistono migliaia di bot Telegram, uno per ogni esigenza ed ogni giorno ne vengono sviluppati di nuovi.
Se anche tu hai un’idea su un nuovo tipo di bot Telegram, che sia per una start-up, o per l’integrazione con qualche servizio esistente (ad esempio la tracciabilità di un pacco spedito dal tuo sito di vendite), puoi richiedere subito una consulenza gratuita per lo sviluppo di un bot.